Direzione Didattica 1° Circolo di Cesenatico

Menzione speciale
Un coro in ogni scuola

Intervento stampa...

A conclusione del Laboratorio di Canto Corale - al quinto anno di realizzazione -, in occasione della Settimana nazionale per la Musica (7 – 12 maggio), il cui obiettivo è dare visibilità alle esperienze realizzate nelle scuole, la Direzione didattica del Primo Circolo di Cesenatico ha raccolto l’invito del Ministero della Pubblica Istruzione a realizzare il Concerto per la Giornata della Musica. L’evento, su invito, si svolgerà giovedì 3 maggio 2012, alle ore 16.30, nella cornice del locale Teatro, con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Protagonista della performance è il coro scolastico Non si fa sol … do re mi la, diretto dalla docente Maria Concetta Bianco.

Il saggio dell’ensemble si intitola “Come il sole all’improvviso, che rinvia alla canzone scritta da Gino Paoli, per quanto riguarda il testo, e da Zucchero, autore unico della parte musicale.

Seguono, poi, alcuni famosi canti popolari. In effetti, nel corso dell’anno, il progetto “Educazione alla Cittadinanza e musica” ha sviluppato un percorso centrato sulla conoscenza e sulla pratica di canti popolari, unita alla conoscenza di strumenti, di ritmiche e di forme musicali provenienti dalle molte culture popolari italiane.

«Il significato e l’importanza della manifestazione va al di là del puro rendimento tecnico, peraltro di pregevole qualità» – spiega il dirigente scolastico Maria Stella Grandi. «Con essa, ci si intende appropriare di quanto Zoltan Kodaly afferma sul canto popolare, capace di assicurare la fedeltà alla tradizione e la possibilità di crescere in essa. Precisa, infatti, il compositore, linguista, filosofo, etnomusicologo ed educatore ungherese del secolo scorso che “la cultura di quelli che ci hanno preceduto svanisce in un baleno se ogni nazione non se la conquista continuamente; ogni arte ha una duplice faccia: quanto più le sue radici si affondano nei secoli passati, tanto più si irradia in un futuro lontano". Per questo “l'esecuzione di canti popolari deve costituire un momento di ogni lezione di musica”. La promozione del canto corale popolare - continua la dirigente - evidenzia qualità formative specialmente nelle dimensioni critica, creativa, affettiva, relazionale e di educazione alla cittadinanza. Valori profondi che stanno alla base della crescita equilibrata di ciascuno».

Il Laboratorio di Canto Corale del Primo Circolo di Cesenatico è stato attivato nel marzo 2008, grazie a un finanziamento proveniente dal Ministero della PI, finalizzato a favorire l’apertura delle scuole in orario extrascolastico; ha, poi, proseguito il percorso grazie al sostegno assicurato dal presidente della BCC di Sala di Cesenatico Patrizio Vincenzi.

Il progetto - inserito nel Piano dell’Offerta Formativa del Circolo - “Educazione alla cittadinanza e musica: il piacere di cantare insieme, ha come obiettivo primario quello di introdurre in concreto la pratica musicale, come dato curricolare, per tutti gli studenti, e quindi come attività formativa che assicuri che la musica divenga parte integrante della cultura di base di ciascuno.

Nel 2009, al percorso didattico è stata attribuita una menzione speciale al concorso nazionale “Buone pratiche musicali nelle scuole per il dialogo interculturale”, bandito dall’Istituto per gli Affari Sociali e dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica.

Nel 2010, il progetto ha fatto sì che il Primo Circolo di Cesenatico fosse individuato tra 113 Istituti scolastici a livello nazionale coinvolti nel Progetto Musica 2020, promosso dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, dal Nucleo regionale Emilia Romagna e dal MIUR, e ispirato alle più significative esperienze di pratica musicale già realizzate a livello curricolare ed extra-curricolare nelle diverse regioni d'Italia.

Nell’anno scolastico in corso, il Primo Circolo di Cesenatico è stato inserito nel progetto ex D.M. 31.1.2011, n. 8 - Pratica musicale nella scuola primaria, avente per oggetto iniziative volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, con particolare riferimento alla scuola primaria.

Il Concerto per la Giornata Nazionale della Musica ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cesenatico.