Direzione Didattica 1° Circolo di Cesenatico

Menzione speciale
Menzione speciale
Un coro in ogni scuola
Un coro in ogni scuola

Scenario Locale

Caratteristiche socio - antropologiche del Territorio

Il territorio di Cesenatico si caratterizza per la forte vocazione turistica.

Il turismo è stato e continua ad essere il settore trainante dell’economia locale.

Sono tuttavia significativamente sviluppati anche i settori di pesca e agricoltura. Quest’ultima attività è sviluppata prevalentemente nelle zone periferiche rispetto al nucleo centrale del paese; la pesca invece è parte integrante e significativa dell’economia locale e costituisce l’origine storica e culturale dello sviluppo del paese.

Le percentuali di occupazione subiscono forti variazioni stagionali: c’è alta disponibilità di occupazioni estive e temporanee, mancano invece opportunità di lavoro stabile, soprattutto per i giovani.

Nel territorio del Comune si registra annualmente un forte flusso migratorio, ciò impone una particolare attenzione verso le problematiche connesse alla

accoglienza e all’inserimento armonico della nuova popolazione nel contesto socio-culturale del territorio.

Bisogni emergenti

La composizione dei nuclei familiari, formati da un numero estremamente ridotto di componenti, fa emergere la necessità di cercare, al di fuori della famiglia, tempi e spazi di incontro e socializzazione sia per gli adulti che per i bambini. In molti casi, entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative;

dal territorio quindi emerge con forza la richiesta alla scuola di ampliare e valorizzare in modo educativo i tempi di socializzazione e di offrire occasioni di aggregazione.

Negli ultimi anni, infatti, sono notevolmente aumentate le richieste di iscrizione alla Scuola Elementare a tempo pieno (l’unica del territorio comunale fa parte

del Circolo) e le richieste di prolungamento dell’orario scolastico.

Sono state inoltre accolte con favore le proposte di Istituzioni Scolastiche, Associazioni ed Enti per l’allestimento di spazi strutturati per il gioco, funzionanti in orario extrascolastico.

La forte vocazione turistica del paese ha fatto nascere nelle famiglie e nel territorio in genere l’esigenza di promuovere, nelle nuove generazioni, l’approccio precoce con la lingua inglese.

I dati relativi al territorio cesenaticense impongono una attenzione ai problemi legati al disagio giovanile da parte di tutte le componenti del territorio: le già presenti azioni di collaborazione e di progettazione sinergica dovranno pertanto essere potenziate e sempre meglio armonizzate, in modo da coinvolgere in modo sempre più consapevole e responsabile gli “attori” del processo educativo.

In questa cornice, è necessario che la scuola si impegni ad agire in modo da non produrre disagio scolastico nei ragazzi ma con l’obiettivo di sostenere la motivazione al successo scolastico, valorizzare i potenziali individuali di apprendimento, garantire la continuità e orientare in modo efficace e pertinente. Perciò l’istituzione scolastica si impegna a riflettere costantemente sul proprio operato e ad attivare processi di autovalutazione sempre più pertinenti ed efficaci.

La presenza sempre più numericamente significativa di alunni stranieri nelle classi del Circolo richiede l’approfondimento delle problematiche dell’accoglienza, la necessità di dare risposte orientate a rispettare, valorizzare ed armonizzare le differenze e non a promuoverne l’assimilazione.

E’ necessario pertanto offrire efficaci opportunità di

alfabetizzazione per gli alunni, valorizzare la lingua e la cultura di origine delle famiglie, offrire occasioni di incontro e comunicazione/socializzazione con la popolazione locale (per facilitare processi di conoscenza fondata, senza pregiudizi) e con persone che vivono le stesse problematiche, offrire ascolto dei bisogni e informazioni.